Sei su Archivio / 2010 / eventi

Associazione “ Biblioteca delle donne di Soverato

Palazzo di Città



North country” di Niki Caro




di  Maria Grazia Riveruzzi

responsabile del progetto “cinema – donne”

North country è un film coraggioso e civile della regista neozelandese Niki Caro che ha raggiunto una notorietà internazionale con il lungometraggio “La ragazza delle balene.  Ispirato al libro “ Class action” di Clara Bingham e di Laura Leedy Gansler,

la trama del film e del libro trae origine da un fatto reale di cui fu protagonista la minatrice Lois Jenson che nel 1984 , dopo 25 anni di tormenti e di molestie sessuali sul lavoro denunciò in tribunale la Everleth Taconite Company e nel 1993 ottenne giustizia .Fu una data storica : la prima sentenza americana antimobbing .

Questa vicenda femminile va al di là delle specificità geografiche e temporali ; essa appartiene alla storia quotidiana delle donne di oggi come di ieri dovunque i rapporti di forza tra civiltà e arretratezza culturale  e morale sono a favore di quest’ultima .

All’interno della storia romanzata ,i momenti della vita di Josey rispecchiano le occasioni di sopraffazione maschile tipiche di un sottosviluppo culturale, di una decadenza di costumi e di valori a cui assistiamo ancora oggi impotenti .

Lo stupro, i maltrattamenti e le percosse tra le pareti domestiche  le molestie sessuali sul posto di lavoro, in questo quadro di umiliazioni emerge la rivendicazione della donna, della protagonista, interpretata magistralmente da Charlize Theron .

Il valore simbolico del film è di grande attualità: riassume l’altalena senza fine del mondo femminile intorno ai diritti della persona , all’inviolabilità del corpo e della mente , alle defezioni nel suo interno (di donne), alle illusioni di affermazione come oggetto del mondo maschile , alla difficile via per la conquista di una soggettività paritaria nella differenza di genere .

È  ancora una lotta sempre aperta quella della donna per affermarsi e realizzarsi come persona nella sua completezza, anche nei paesi più civili.

Pensiamo al mobbing, allo stolking di oggi nel mercato del lavoro globalizzato e precario, alla recrudescenza degli stupri dentro e fuori le pareti domestiche, al bullismo, alla violenza di branco .

Per parlare in modo più specifico e con maggiore concretezza di fatti del problema   “Violenza alle donne“  abbiamo invitato ad intervenire tra di noi la dott.ssa Annamaria Leone, psicologa e responsabile del Consultorio familiare di Catanzaro .

 Da otto anni è componente dell’equipe specialistica sui “Maltrattamenti ed abusi sessuali ai minori dell’Asp di Catanzaro. Da alcuni anni è anche referente, per la stessa ASP,del fenomeno sulla “Violenza alle donne“. Collabora con centro antiviolenza del Comune di Catanzaro .

 


 

 

Supercinema – Soverato,  31 Marzo 2010

 
     Area riservata      © 1996 - 2023 Biblioteca delle donne - Soverato (CZ)      Webmaster - www.sistemic.it